Nuove Generazioni

L'azione giovanile è una delle cinque vie di azione del Rotary International ed il Rotary Club Pesaro vuole investire nei giovani premiando le eccellenze e creando le condizioni per aiutare i giovani a raggiungere l'eccellenza.

Gli studenti "Eccellenti"

La premiazione dei vincitori del concorso

Nel salone del Genga del Palazzo    Ducale di Pesaro si è tenuta la premiazione di dieci studenti eccellenti (diploma di terza media 10 e lode e media dell’otto nel primo quadrimestre delle superiori) vincitori del Concorso per l’assegnazione di borse di studio, di 700€ ciascuna. Hanno presenziato alla cerimonia il Prefetto di Pesaro e Urbino dott. Carla Cincarelli, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, la dott. Giuliana Ceccarelli, assessore alla crescita, in rappresentanza del Sindaco di Pesaro, il Governatore del Distretto 2090 del Rotary International Arch. Valerio Borzacchini, il Dirigente dell’Ufficio Provinciale Scolastico, dott. Marcella Tinazzi.

Gli studenti premiati erano accompagnati, oltre che dai loro familiari, dai Dirigenti Scolastici di riferimento e da quelli delle media frequentate l’anno scorso.

Il presidente del Rotary Club Pesaro, Camillo Piazza Spessa, ha illustrato il progetto triennale “Investire nel futuro” che prevede interventi articolati a favore delle giovani generazioni. Molto positiva la partecipazione al concorso di oltre 60 studenti “eccellenti”.

I Premiati

Il Corso si è tenuto in Ancona dal 20 al 25 novembre
Hanno partecipato quattro studenti diplomati con il 100 e lode

33° Ryla. Ancona 23 novembre 2017. Gruppo "pesarese" alla serata di gala. Da sx Martina, Maria Chiara, Giovanni (Segretario del Club), Valerio (Governatore D.2090), Camillo junior, Marco, Camillo(Presidente delClub), Filippo. Complimenti a Martina che è stata scelta a rappresentare i giovani colleghi nel riferire ai soci ed ospiti della serata sull'esperienza del Ryla. Ai 4 partecipanti, vincitori del concorso del nostro Club si è aggiunto Camilo junior.

Il Service dell'anno

Allestimento di un Aula 3.0 da donare al Liceo Scientifico e Musicale “G.Marconi” di Pesaro.
Le “Aule 3.0” sono state progettate e realizzate per favorire una didattica innovativa, nel rispetto dei principi di eco-sostenibilità. Le Aule si contraddistinguono per innovazione, tecnologia e attenzione alle nuove alfabetizzazioni dell’era digitale.L’attività didattica è stata pensata come un processo ininterrotto che inizia a scuola e prosegue al di fuori dell’ambiente scolastico attraverso piattaforme di e-learning che tengono sempre connesso il gruppo classe e i docenti fino a creare una comunità di apprendimento che collabora in maniera attiva e costante attraverso azioni di tutorato sincrono e asincrono. Nell’insegnamento tradizionale l’attività si esplica in una sequenza rigida: spiegazione, studio, esercitazione, interrogazione e compito. In questo modo la posizione dello studente è essen¬zialmente passiva e non costante: si ascolta, si studia, ci si prepara per l’interrogazione e poi si attende fino al prossimo turno.

Nelle aule 3.0 si collabora, si fanno proposte, si ricerca in maniera costante. La tecnologia consente di andare in Internet, di proporre soluzioni e di proiettarle sulla lavagna interattiva direttamente dal proprio notebook o dal proprio smartphone. Queste attività si collocano in linea con i sistemi di lavoro e di ricerca dei diversi ambienti lavorativi portando a competen¬ze di cittadinanza quali il saper collaborare, trovare e proporre soluzioni, saper comunicare, consapevolezza dei propri limiti e dei propri punti di forza. Naturalmente anche la valutazione assume un ruolo differente: nella didattica tradizionale è essenzialmente sporadica, selettiva e a volte esclusiva, in questa modalità innovativa è costante e finalizzata al raggiungimento di competenze. I “compiti in classe” sono per la maggior parte effettuati online.

È stato scelto per l’intervento il Liceo Scientifico e Musicale “G.Marconi” di Pesaro.
I nostri soci Architetto Marco Tamino e geom. Costanzo Perlini collaborano per la creazione della nuova aula.

Premio Brancati

Rotary Campus Marche

Verranno ospitati per una vacanza al mare cinque alunni diversamente abili, con i loro accompagnatori, dell’Istituto Agrario di Istruzione Superiore “A.Cecchi” di Villa Caprile

Che cosa fa il Rotary (Distretto 2090 R.I.) per le giovani generazioni