Cos’è il Rotary

La storia del Rotary

Un giorno dell’autunno 1900, Paul P. Harris incontra l’avvocato Bob Frank a cena in un ricco quartiere nella zona nord di Chicago. Dopo cena i due andarono a spasso e visitarono vari negozi della zona. Harris rimase colpito dalla facilità con cui Frank riusciva a conversare coi negozianti. Dal suo arrivo a Chicago per avviare l’attività presso il suo studio legale, Harris non era riuscito a trovare l’affiatamento di cui Frank godeva con i colleghi nello stesso campo professionale. Harris si chiese se era possibile incanalare ed allargare questo tipo di affiatamento, che gli ricordava quello della città del New England dove era cresciuto.

“Mi venne l’idea che forse le mie sensazioni erano comuni a centinaia o migliaia di persone che erano arrivate come me in questa grande città…..Ero sicuro che c’erano tanti altri giovani che provenivano come me dalla provincia, dalla campagna per farsi strada a Chicago … Perché non provare a farli riunire? Se anche gli altri cercavano un affiatamento di questo tipo, forse saremmo riusciti a creare qualcosa.
— Paul P. Harris, My Road to Rotary

Lo scopo del Rotary

E' descritto nell’art.5 dello statuto del nostro Club, CLICCA PER LEGGERLO

La nascita del Rotary

Il Rotary nacque la sera del 23 febbraio 1905, quando Paul Harris, allora giovane avvocato di Chicago, si incontrò con tre amici per discutere un’idea.

L’emblema del Rotary

L’emblema del Rotary è sempre stato rappresentato da una ruota. Il primo disegno di questa è stato realizzato da un incisore di Chicago, Montague Bear.

I motti del Rotary

Il primo motto del Rotary International,He profits most who serves best (chi serve meglio ha più profitto), venne approvato nel 1911 durante la Convention di Portland, Oregon.

Il distretto 2090

Il distretto è un’area geografica in cui i club sono raggruppati in vista dei compiti amministrativi del RI e le cui attività e organizzazione hanno la sola funzione.

La Fondazione Rotary

La Fondazione Rotary è un’associazione senza fini di lucro la cui missione consiste nell’aiutare i Rotariani a promuovere la pace, la buona volontà e.

Harris convinse altri uomini d’affari del posto ad incontrarsi e discutere la formazione di un club di professionisti della comunità con il fine di socializzare. La sua visione creò le basi per il Rotary di oggi.

Il Rotary è un associazione mondiale di imprenditori e professionisti, di entrambi i sessi, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace.